14 settembre 2020: FINALMENTE…SI RIPARTE!

Le nostre aule tornano a riempirsi di volti, voci, emozioni e risate.

Carissimi Alunni e Genitori,

domani, fra novità organizzative, una nuova modalità di vivere il contesto scolastico, qualche ansia, ma anche profondo amore per il “nostro” mondo della scuola, parte l’anno scolastico 2020-2021.

Per diversi quanto dolorosi e complessi motivi, si tratta per tutto il nostro Paese certamente di uno dei momenti più delicati degli ultimi decenni a causa dell’emergenza sanitaria. Stiamo vivendo un momento difficile e gli scenari sono mutevoli, ma, nonostante ciò, il mio augurio è di vivere un anno proficuo e sereno. Con spirito collaborativo supereremo insieme le difficoltà che si presenteranno. La vera certezza e forza della comunità scolastica è infatti rappresentata dalla solidarietà e dalla collaborazione. Forte in ciascuno deve essere quindi la consapevolezza che ognuno può e deve fare la propria parte in un’ottica di corresponsabilità, allo scopo di garantire la ripartenza in sicurezza, la continuità didattica ed un clima sereno e fruttuoso nel bene di tutti.

Ringrazio tutti i miei Collaboratori, i Docenti, il Dsga e tutto il personale ATA che in questi ultimi mesi hanno lavorato incessantemente, non lasciando nulla al caso, per garantire una ripresa attenta e ottimale, per dare un’impronta di qualità e sicurezza al nostro Istituto.

Desidero ancora ringraziare tutti i Comitati genitori dell’IC, il Presidente del Consiglio d’Istituto e tutti i suoi componenti, l’Amministrazione comunale, che hanno lavorato senza sosta e con grande impegno, in queste settimane, a fianco della scuola per consentirne la riapertura.

A tutti i Docenti dell’ IC Vicenza 1 desidero porgere i migliori auguri di un sereno anno scolastico, affinché il percorso didattico ed educativo a cui tutti insieme, in virtù di un unico patto formativo, siamo chiamati a dare un contributo, possa essere portato avanti in un clima di collaborazione, entusiasmo ed impegno. I nostri alunni rappresentano il nostro futuro e tutti noi dobbiamo considerarci un unico gruppo impegnato per far conseguire loro il successo scolastico e formativo, per diventare cittadini attivi e consapevoli nella nostra società.

A voi,  bambini e ragazzi,  auguro di trovare nella scuola una irripetibile ed unica opportunità: frequentate in modo assiduo, partecipate attivamente alla vita scolastica, mantenete un comportamento responsabile, corretto e collaborativo, impegnatevi quindi, con passione e continuità, ascoltando e seguendo con attenzione gli insegnamenti dei vostri docenti. Anche se la vita vi porrà di fronte a momenti difficili non arrendetevi mai, perché solo perseguendo tenacemente un obiettivo potremo raggiungerlo. Siete voi il nostro futuro!

Il mio augurio conclusivo è che ogni giorno di scuola sia per Tutti noi ricco di entusiasmo, aspettative e spirito di iniziativa, come se fosse il primo di un lungo ed avventuroso viaggio.

Buon anno scolastico!

Dott.ssa Paola Pizzeghello