Si comunica che è in continuo aggiornamento la sezione del sito dedicata all’ Orientamento

Si consiglia ai Genitori delle classi terze la lettura della Circolare ATTIVITÀ’ DI ORIENTAMENTO PROPOSTE DALLA SCUOLA MAFFEI PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE a.s. 2021-2022

Si indicano i link per accedere alla pagina del sito di Orientainsieme in cui sono pubblicati

L’evento, che mira a promuovere la conoscenza degli indirizzi di studio attivati nei diversi cicli di istruzione secondaria di secondo grado, è organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza.

Saranno previste dirette streaming serali della durata di circa 60 minuti , dove saranno protagonisti gli istituti superiori che potranno informare studenti e genitori nel corso degli appuntamenti di “Scuola Aperta” trasmessi dall’Auditorium del Giornale di Vicenza e visibili nel sito www.ilgiornaledivicenza.it.

La sezione dedicata a VIOrienta nel sito web si arricchirà giorno dopo giorno di informazioni e notizie, e sarà implementata l’azione sui social, inoltre il progetto si completa con l’attività di informazione quotidiana sul giornale con pagine speciali sugli Istituti Superiori.

LE DIRETTE serali  IN STREAMING DEGLI ISTITUTI SUPERIORI si terranno dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00, con gli Istituti di Vicenza e di tutta la provincia – Statali, paritari e Centri di Formazione Professionale oltre che con i consulenti dell’orientamento. La visione è libera e gratuita, dedicata in particolar modo alle famiglie e agli studenti , con la possibilità di porre domande al numero dedicato. Il calendario e i dettagli saranno disponibili su www.ilgiornaledivicenza.it.

DOCUMENTAZIONE E APPROFONDIMENTI A DISPOSIZIONE

Nella sezione di ViOrienta 2021 del sito del Giornale di Vicenza, saranno a disposizione le schede di tutti gli istituti partecipanti con indirizzi di studio, informazioni, il link al sito ufficiale e le registrazioni delle dirette. Inoltre, la possibilità di accedere a un “Test di Autoriflessione” e ai VideoConsigli in pillole realizzati dai consulenti dell’orientamento, utili per un dialogo con i docenti e in famiglia o per il download e la diffusione sui social.

Sul Giornale di Vicenza ci saranno ogni giorno le pagine speciali dedicate a ViOrienta con approfondimenti sui programmi e progetti degli Istituti Superiori, consigli e informazioni.

VIORIENTA ’21 Programma Digital Open Days

La Scuola di Formazione Professionale ENAIP di Vicenza intende proporre alcune iniziative per rispondere alle esigenze informative per studenti e famiglie.

Innanzitutto, ricordiamo che le prossime date  di   OPEN DAY  della nostra scuola saranno nei seguenti sabati  20/11 , 18/12 e 15/01 dalle 14.30 alle 17.30

per i settori:  ristorazione (cucina e sala) / produzioni alimentari (pasticceria, panificazione, pizzeria) / acconciatura / vendite e marketing / logistica (nuovo profilo 2022-23).

Gli open day sono rivolti ad allievi di III media e loro famiglie per visitare la scuola in presenza, partecipando alle nostre esperienze pratiche di laboratorio orientativo e per conoscere l’offerta formativa. Al fine di offrire una visita in sicurezza è necessario prenotare iscrivendosi al link https://www.enaip.veneto.it/open-day-2021-22?view=servicesearch&id_service=56