Cari bambini e cari genitori attiviamo questo canale per dare ulteriore rilievo a quanto le maestre vi sono vicine, vi pensano e vi propongono ogni settimana per continuare a stare con voi.
Confidiamo che i bambini riescano a mantenere la loro gioia, la loro energia e il loro entusiasmo come se fossimo a scuola.
Voi genitori avete l’arduo compito di coinvolgere i bambini…come fare?
Crediamo non siano necessari particolari dotazioni tecnologiche e non attività o schede particolari.
Abbiamo istituito un blog il blog dell’IC1
con un duplice utilizzo:
- pubblicare le attività programmate da tutte le vostre maestre. Riteniamo che il blog nel suo succedersi settimanale si avvicini più di qualsiasi altro contenitore a riprodurre la routine e i topic propri della Scuola dell’Infanzia;
- pubblicare anche i lavori dei bambini inviandoli al seguente indirizzo mail ilblogic1@gmail.com. Questa crediamo sia un’ottima opportunità in cui bambini possano ritrovare quella modalità che si ha a scuola di esporre e addobbare le pareti delle aule e della scuola proprio con i loro elaborati.
Ci permettiamo di rivolgervi alcuni pensieri per aiutarvi..
- Trovate il modo di leggere un libro e di farli disegnare…è un modo in cui i bambini possono esprimere le loro emozioni e i loro pensieri
- Create un posto dove i bambini possano ritagliare e incollare…liberamente;
- Proponete dei puzzle (potete anche ritagliare disegni o immagini di riviste per bambini o libri che non usate più; a questo link potete trovare idee utili https://pianetabambini.it/puzzle-facili-bambini-piccoli-stampare-ritagliare)
- Per divertimento, per incentivare la manualità e per incrementare creatività e fantasia, organizzate momenti di manipolazione come per esempio preparare insieme torte, biscotti,.. o la pasta di sale per lavoretti personali
- Quando si potrà o se avete un piccolo cortile, portate fuori i bambini e fate loro raccogliere con le dovute precauzioni sassolini, legnetti ecc, per creare cornici e abbellire i loro disegni. Anche l’osservazione di ciò che vi circonda e della natura può essere importante;
- Se riuscite affidate loro dei piccoli compiti nella e della routine quotidiana come facciamo sempre a scuola: si sentiranno valorizzati e nello stesso tempo godranno della vostra fiducia
- Continuate a promuovere la loro autonomia: lavarsi le mani, allacciarsi le scarpe, vestirsi, …
- Indicate modalità di utilizzo della televisione e dei tablet…ogni tanto condividete con loro la visione di un cartone, di un film o di un video divertente o istruttivo.
Noi vi siamo vicine…andrà tutto bene!
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Paola Pizzeghello
e le vostre maestre della Scuola dell’Infanzia “Burci” e “Marco Polo”
I materiali inseriti nel blog riguardano queste sezioni:
- Documentazione : mandala / grafismi per bambini grandi/ Attività sul riciclo!/ Scheda operativa Giornata della TerraSchede logico.matematiche a proposito di Terra/ sequenza Signor Acqua / Lettera ai genitori dei piccoli da maestra Gigliola 27 aprile 2020 / Lettera ai genitori e ai bambini medi da maestra Gigliola 27 aprile 2020 / Lettera ai genitori e ai bambini medi da maestra Gigliola 27 aprile 2020 / schede didattiche primavera-numeri 1 / schede insiemi 1 / schede forme geometriche1/ i giorni della settimana/ mandala colori dell’acqua/La mia mamma / Poesia Mamma è una parola meravigliosa / unicorno / maschera d’acqua / Libretto storia di gocciolina / Condizioni atmosferiche in inglese / I giorni della settimana in inglese / pregrafismo linee / La_corona_della_Terra /ama-e-rispetta / camion_differenziata / il_girotondo_dei_bambini / Le_5_regole / Proteggiamo l’ambiente / puzzle / scheda terremoto- bimba sotto il tavolo / vigile urbano puzzle / vigile urbano scomposto / SulCorpoAttivita5anni / SulCorpoAttivita4anni / SulCorpoAttivita3anni / CodingUnplugged / RITMI 5 anni / Parts ofthe body / Disegno puzzle / scheda con gli animali/ scrittura dei numeri 1-9 / numeri da 0 a 5 / numeri da 6 a 9 / numero 10/Scritta Amicizia con Palloncini / 05_MANDALA / 03_regoline con i compagni / i pesci / Schede estate / Attestato per le mamme – scuola dell’infanzia Burci / Attestato per le mamme – scuola dell’infanzia Marco Polo / DIPLOMA DI FINE ANNO / MEDAGLIA SCUOLA BURCI / MEDAGLIA SCUOLA MARCO POLO / Passaporto per la Primaria / Schede sulla comprensione e memoria visiva / scopri le differenze 1 / scopri le differenze 2 / scopri le differenze 3
- Video delle maestre per svolgere i lavoretti
- Video di Storie su Youtube
- Racconti con lettura di una storia di una maestra a rotazione
- Indicazione di canzoni e di attività motoria da svolgere
- I lavori dei bambini
- Iniziative della scuola e/o dell’IC1
Particolare attenzione viene posta alla scelta delle proposte, in accordo tra le maestre della stessa scuola e delle due scuole dell’infanzia in un’ottica di condivisione e di confronto costanti anche se a distanza.
Vengono inserite anche proposte con la CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa con la quale ” si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura. Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse (ad esempio le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, nonché i segni). Viene definita Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato”, sulla quale le insegnanti hanno svolto formazione.
Attività inserite:
- Saluto del Dirigente Scolastico
- CIAO A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “BURCI” E “MARCO POLO” ! CI ERAVAMO LASCIATI COSI’ IN GRANDE ALLEGRIA…
- Tutto andrà bene!
- Il Covid-19 spiegato ai bambini
- Un saluto dalla maestra Gigliola e dal maestro Luigi
- L’IC1 partecipa all’iniziativa #andrà tutto bene!
- 19 marzo 2020 : LA FESTA DEL PAPA’
- E’ arrivata la Primavera!
- Il mostro Rosicchio
- L’omino della pioggia
- Messaggio dei maestri Gigliola e Luigi
- In Primavera la Natura si sveglia intorno a noi!
- Poesia sul Coronavirus di Tobia Dominidiato, alunno della S.P. “V. da Feltre”
- Il maestro Luigi e la Pasqua
- La maestra Gigliola e la Pasqua
- Aspettando la Pasqua…
- RICICLO, CREO, INVENTO E GIOCO…
Comunicazioni
Attuazione didattica a distanza-aggiornamento informazione ai genitori del 21.04.2020
Lettera aperta alla comunita’ scolastica
Si pubblica lettera aperta che la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha scritto al personale della scuola (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi), agli studenti e alle loro famiglie
Si invitano le famiglie a prendere visione della disponibilità, offerta da alcune aziende, di potenziare gratuitamente i loro servizi. L’elenco delle aziende è consultabile al seguente indirizzo: https://solidarietadigitale.agid.gov.it
Circolare Nuove indicazioni DPCM 4-3-2020 e didattica a distanza dell’8.03.2020
Circolare del 01/03/2020 per il PERSONALE e i GENITORI-sospensione attività didattica
PRECEDENTI DISPOSIZIONI:
Ordinanza n. 1 23.02.2020