Didattica a distanza INFANZIA

Cari bambini e  cari genitori  attiviamo questo canale per dare ulteriore rilievo a quanto le maestre vi sono vicine, vi pensano e vi propongono ogni settimana per continuare a stare con voi.
Confidiamo che i bambini riescano a mantenere la loro gioia, la loro energia e il loro entusiasmo come se fossimo a scuola.

Voi genitori avete l’arduo compito di coinvolgere i bambini…come fare?

Crediamo non siano necessari particolari dotazioni tecnologiche e non attività o schede particolari.

Abbiamo istituito un blog  il blog dell’IC1

con un duplice utilizzo:

• pubblicare le attività programmate da tutte le vostre maestre. Riteniamo che il blog nel suo succedersi settimanale si avvicini più di qualsiasi altro contenitore a riprodurre la routine e i topic propri della Scuola dell’Infanzia;
  • pubblicare anche i lavori dei bambini inviandoli al seguente indirizzo mail ilblogic1@gmail.com. Questa crediamo sia un’ottima opportunità in cui bambini possano ritrovare quella modalità che si ha a scuola di esporre e addobbare le pareti delle aule e della scuola proprio con i loro elaborati.

Ci permettiamo di rivolgervi alcuni pensieri per aiutarvi..

• Trovate il modo di leggere un libro e di farli disegnare…è un modo in cui i bambini possono esprimere le loro emozioni e i loro pensieri
  • Create un posto dove i bambini possano ritagliare e incollare…liberamente;
  • Proponete dei puzzle (potete anche ritagliare disegni o immagini di riviste per bambini o libri che non usate più; a questo link potete trovare idee utili https://pianetabambini.it/puzzle-facili-bambini-piccoli-stampare-ritagliare)
  • Per divertimento, per incentivare la manualità e per incrementare creatività e fantasia, organizzate momenti di  manipolazione come per esempio preparare insieme torte, biscotti,.. o la pasta di sale per lavoretti personali
  • Quando si potrà o se avete un piccolo cortile, portate fuori  i bambini e fate loro raccogliere con le dovute precauzioni  sassolini, legnetti ecc, per creare cornici e abbellire i loro disegni. Anche l’osservazione di ciò che vi circonda e della natura può essere importante;
  • Se riuscite affidate loro dei piccoli compiti nella e della routine quotidiana come facciamo sempre  a scuola: si sentiranno valorizzati  e nello stesso tempo godranno della vostra fiducia
  • Continuate a promuovere la loro autonomia: lavarsi le mani, allacciarsi le scarpe, vestirsi, …
  • Indicate modalità di utilizzo della televisione e dei tablet…ogni tanto condividete con loro la visione di un cartone, di un film o di un video divertente o istruttivo.

Noi  vi siamo vicine…andrà tutto bene!

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Paola Pizzeghello

e le vostre maestre della Scuola dell’Infanzia “Burci” e “Marco Polo”

I materiali inseriti nel blog riguardano queste sezioni:

Particolare attenzione viene posta alla scelta delle proposte, in accordo tra le maestre della stessa scuola e delle due scuole dell’infanzia in un’ottica di condivisione e di confronto costanti anche se a distanza.

Vengono inserite anche proposte con la CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa con la quale ” si  indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura. Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse (ad esempio le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, nonché i segni). Viene definita Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato”, sulla quale le insegnanti hanno svolto formazione.

Attività inserite:

Comunicazioni

COMUNICAZIONE CREDENZIALI ACCESSO PIATTAFORMA GSUITE FOR EDUCATION e INDICAZIONI PER GENITORI -Scuola Infanzia (4.05)

Attuazione didattica a distanza-aggiornamento informazione ai genitori del 21.04.2020

Lettera aperta alla comunita’ scolastica

Si pubblica lettera aperta che la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha scritto al personale della scuola (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi), agli studenti e alle loro famiglie

Si invitano le famiglie a prendere visione della disponibilità, offerta da alcune aziende, di potenziare gratuitamente i loro servizi. L’elenco delle aziende è consultabile al seguente indirizzo: https://solidarietadigitale.agid.gov.it

DPCM 9 MARZO 2020

Circolare Nuove indicazioni DPCM 4-3-2020 e didattica a distanza dell’8.03.2020

Circolare del 01/03/2020 per il PERSONALE e i GENITORI-sospensione attività didattica

PRECEDENTI DISPOSIZIONI:

Ordinanza n. 1 23.02.2020