logo della Repubblica italiana

Somministrazione Farmaci

Si indicano i moduli riferiti alla procedura.

Procedura:
1. La somministrazione di farmaci in orario scolastico e nei locali scolastici deve essere:
formalmente richiesta dai genitori degli alunni o dagli esercitanti la potestà genitoriale;
la richiesta sarà corredata di certificazione medica con attestazione per la somministrazione dei farmaci nei locali e in orario scolastico e del piano terapeutico.
2. Il DS una volta ricevuta la richiesta della famiglia, verifica:
 la fattibilità di attuazione della richiesta (ambienti, attrezzature, ecc.);
 la disponibilità del personale dietro richiesta di manifestazione da parte del DS;
 l’esigenza di formazione specifica. La DS prenderà i contatti con ASL/Rete Sirvess per fissare la formazione.
In seguito il DS chiede alla famiglia il consenso scritto (a tutela della privacy)
 sull’informazione data al personale interessato,
 sul locale dove si assisterà l’alunno.
In tale consenso la famiglia viene avvisata che l’organizzazione complessiva può essere limitata in particolari e straordinari tempi dalla possibile assenza del personale dichiaratosi disponibile e quindi incaricato della somministrazione: al verificarsi di tali evenienze sarà contattata la famiglia per procedere alla soluzione contingente.
3. La DS, il medico, il personale resosi disponibile, i genitori stenderanno il PIP Piano di
Intervento Personalizzato.
4. l genitore firmerà il verbale di consegna del farmaco in segreteria.
5. Il personale formato potrà procedere alla somministrazione del farmaco attenendosi alle
indicazioni del piano terapeutico e del PIP (Piano di Intervento Personalizzato).

Auto somministrazione
La norma prevede l’autosomministrazione dei farmaci per casi specifici riguardanti alunni di età inferiore ai 14 anni, d’intesa con l’ASL e la famiglia. A tale scopo, l’autorizzazione medica dovrà riportare, oltre agli altri punti richiesti, anche la dicitura che: “il minore può autosomministrarsi la terapia farmacologica sorvegliato dal personale della scuola”. L’autorizzazione
dei genitori all’auto-somministrazione deve essere presentata per iscritto con assunzione di responsabilità anche in merito all’autonomia di conservazione del farmaco.
Luogo fisico idoneo per la conservazione e la somministrazione dei farmaci.
Il docente referente di plesso per la sicurezza propone al Dirigente scolastico i luoghi fisici idonei per:
 la conservazione (di norma l’armadietto dei medicinali che deve essere chiuso a chiave);
 la somministrazione o l’autosomministrazione dei farmaci.
NB. La somministrazione di farmaci mediante aghi deve avvenire in un luogo appartato, anche per garantire l’incolumità dei compagni.
I genitori firmano l’assenso alla conservazione e alla somministrazione nei luoghi individuati.
Durata della terapia/attività a supporto di alcune funzioni vitali
L’autorizzazione per la somministrazione di farmaci in orario scolastico deve contenere anche l’indicazione della durata dell’intervento, che può essere fatta per un periodo predefinito o a lungo termine, secondo l’indicazione del medico curante.