Google Workspace e le risorse per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

L’IC1 Vicenza, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato già da qualche anno Google Workspace, uno strumento gratuito che, attraverso la creazione di un account google personale monitorato dall’Istituto – raccolta l’adesione da parte dei genitori – permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (mail, messaggistica, Classroom, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo. In particolare, l’app Classroom permette agli insegnanti di creare una classe virtuale utile a gestire direttamente online la comunicazione, la condivisione di materiali, l’assegnazione di compiti e di scadenze con gli studenti. L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro Regolamento Termini d’uso dell’account di dominio e dei servizi Google Workspace nel quale è illustrata anche la Normativa sulla privacy di Google.

Google Classroom è un’app gratuita che, attraverso la creazione di classi virtuali, agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici.

Google Drive è un’app di archiviazione e condivisione di file che consente di avere sempre con sé il materiale scolastico in qualunque dispositivo connesso con il proprio account.

Gmail è un’app dedicata alla posta elettronica con filtri antispam.

Google Docs è un insieme di app dedicate all’upload e alla creazione online (anche in modo collaborativo e in tempo reale) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, disegni, ecc.

Google Calendar è un’app di calendarizzazione condivisa tra insegnanti e studenti.

Google Meet è una app utile alla creazione di lezioni in videoconferenza ed è uno strumento utile per messaggiare in tempo reale tra insegnanti e studenti.

Caratteristiche principali:– Gratuita e senza pubblicità

Utilizzabile con ogni dispositivo (computer, tablet e smartphone)

Massima attenzione alla sicurezza e alla privacy

Spazio di archiviazione illimitato

Numero di account utente illimitato

Gestione completa di tutti gli account utente: l’amministratore può abilitare i servizi, aggiungere, disattivare o eliminare gli utenti.

Per richiedere informazioni o effettuare il recupero password Account di Istituto

Consenso per l’uso di GSuite for Education

Circ. classi iniziali_ nuovi iscritti_consenso GSuite per GENITORI