AULA ALL’APERTO IN VIA CARTA

GIOCHI MATEMATICI : FASE PROVINCIALE SCUOLE PRIMARIE

Complimenti ad

ALESSANDRO DONADELLO

CLASSE 5^ B SCUOLA PRIMARIA “V. DA FELTRE”

che classificandosi al 3° posto alla Fase Provinciale di Vicenza di sabato 29 aprile 2023 si è qualificato per la Finale Nazionale Campionati Junior che si terrà all’Università Bocconi di Milano il 13 maggio.

GARE DI ROBOTICA

Il nostro Istituto dal 19 al 22 aprile ha partecipato alle gare di Robotica Nazionali, nella categoria Rescue Line Entry under 14, con tre squadre: Armadilli, PLO e Sfasciacarrozze. Gli studenti, nei giorni 20 e 21, hanno superato brillantemente la qualificazione alla finale ottenendo gli Armadilli il 2° posto e i PLO il 12° su 39 partecipanti, purtroppo invece gli Sfasciacarrozze non sono riuscite a qualificarsi. La finale si è svolta giorno 22 al palazzetto dello Sport di Vicenza, gli Armadilli sono arrivati quarti e i PLO noni.

Le gare nazionali di robotica RoboCup Junior Academy 2023 sono state organizzata dall’Itis Rossi con il patrocinio del Comune, hanno partecipato all’evento 615 studenti provenienti da 67 scuole di tutta Italia, a partire dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado.

Obiettivo dell’evento è quello di diffondere la robotica educativa nelle scuole per favorire l’acquisizione di competenze digitali tra bambini e ragazzi e per motivarli nello studio delle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Sempre più scuole prevedono infatti attività di robotica nella propria offerta formativa!

BASKET MASCHILE

Belle giornate di sport hanno visto protagonisti i ragazzi della squadra di basket 3c3 della nostra scuola “Maffei”.

I nostri alunni, dopo aver vinto la finale comunale e provinciale, sono approdati alle finali regionali.

Il 19 aprile a Verona, i cadetti hanno disputato e vinto le quattro partite del girone raggiungendo così la semifinale, partita emozionante e intensa vinta all’ultimo secondo con un tiro da tre punti di Francesco Segato.

La finale combattuta e concitata ha visto invece prevalere i ragazzi di Spinea di tre punti facendo svanire per un soffio le finali nazionali.

Complimenti a Francesco Segato, Nicolò Frigo, Diego Brunello, Riccardo Ingrassia e Pietro Rizzetto che hanno dimostrato eccellenti doti cestistiche e sono stati ottimi esempi di sportività e fair play!