F. Maffei – Via Carta

Via D. Carta,3,
36100 Vicenza VI

Telefono: 0444-565660

La scuola è situata nel quartiere dei Ferrovieri, adiacente al Parco Retrone, con un ampio parcheggio di fronte.

LINEE GUIDA

La Scuola Secondaria di 1° grado concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi atti a:

• la costruzione di percorsi a consolidamento delle competenze sociali e civiche per un comportamento e una crescita responsabile degli alunni

• il favorire la creazione di un ambiente accogliente che faciliti lo star bene, per ottenere la partecipazione degli studenti ad un progetto educativo condiviso e personalizzato a seconda delle diverse caratteristiche dell’apprendimento

• la valorizzazione delle eccellenze e dei talenti di ciascun alunno

• l’adozione di ambienti di apprendimento complementari alla lezione d’aula frontale: piattaforma per classi virtuali, attività a classe capovolta, uso di testi in versione digitale…

• l’organizzazione dell’attività didattica secondo un curricolo per competenze europee

• il potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere: attività di CLIL nelle classi terze e workshop in lingua inglese antimeridiani.

• l’apertura costante ed attenta ai bisogni dell’utenza genitoriale.

• il rispetto dell’uniformità tra le classi negli esiti scolastici, restituiti dal SNV, senza alcuna differenziazione tra sezioni.

• il mantenimento di un alto livello di performance scolastico, negli anni, da rilevazione Invalsi, decisamente superiori rispetto al punteggio del Veneto e del Nord-est.

• la qualità dell’offerta extracurricolare pomeridiana gestita dall’Associazione genitori ICS (Insieme Con le Scuole) che propone corsi e laboratori.

Gli Orari

Le lezioni iniziano alle ore 7.45 e si concludono alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì per le classi a tempo normale (30 ore).

Il corso ad Indirizzo Sportivo ha due rientri pomeridiani dalle 13.30 alle 15.00, con lunch-break sorvegliato dal docente tutor.

Le strutture

9 aule (7 delle quali dotate di lavagna interattiva multimediale), 2 palestre, condivise con la scuola primaria, 1 biblioteca scolastica, 1 laboratorio informatico, 1 laboratorio scientifico, dotato dell’attrezzatura necessaria per effettuare gli esperimenti, 1 laboratorio di musica, 1 aula di educazione artistica, 1 sala insegnanti, 2 aule per il recupero e il sostegno, 1 aula magna per cineforum, con palco per rappresentazioni teatrali.

Le lingue comunitarie insegnate nella Scuola sono l’inglese e lo spagnolo.

LA SCUOLA AL POMERIGGIO

Studio assistito pomeridiano (da lunedì a venerdì dalle ore 13:30 alle 15:55 con lunch-break sorvegliato con personale di sorveglianza)

Lettorato in lingua inglese

Lettorato in lingua spagnola (seconda lingua comunitaria insegnata nel nostro plesso)

Certificazione A2 per la lingua inglese (KET).

BROCHURE

Dove siamo: