Orientamento Maffei

La scuola è il nostro passaporto
per il futuro, perché il domani
appartiene a coloro che oggi
si preparano ad affrontarlo
.
Malcom X

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Tutte le principali iniziative a.s. 2023/2024

Nella new del blog di rete Classi III scuola secondaria di I grado: Iniziative di rete per studenti e genitori a.s. 2023/2024…https://www.orientainsieme.it/?p=2424 è stato pubblicato il calendario delle DATE PRESENTAZIONI SCUOLE E LAB ORIENTATIVI – CLASSI III a s 23_24. Si consiglia di dare alle famiglie il link della new perché nel file potrebbero intervenire successive variazioni.

A breve saranno pubblicate anche le schede sintetiche dei percorsi di studio offerti

Il coordinatore della rete scolastica Orienta – Insieme

prof.ssa Barbara Olper

CALENDARIO EVENTI DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA
PRESENTAZIONE, VISITA DELLA SCUOLA E LABORATORIO
ATTIVITA’ E PROPOSTE DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA
ENGIM BROCHURE TONEZZA
LOCANDINA ALBERGHIERO ARTUSI
ISTITUTO FARINA

PRECISAZIONE DEL LICEO FOGAZZARO:

Con l’occasione desideriamo ricordare che:

1) La richiesta di prenotazione va fatta direttamente dalle famiglie;

2) Nell‘ottica di dare a tutti gli alunni di terza media interessati la possibilità di partecipare all’iniziativa, ai MINISTAGE mattutini, è possibile effettuare l‘iscrizione in UNA SOLA DATA tra quelle programmate dal 6/11 al 12/1;

3) gli alunni iscritti ai ministage dovranno essere accompagnati all’entrata dai familiari (ore 8,20), i quali li verranno poi a riprendere al termine dell’attività (11.45);

4) durante l’attività  di ministage non è prevista l’assistenza da parte dei docenti delle scuole medie.