Orientamento Maffei

REFERENTI ORIENTAMENTO

prof.ssa ANITA POZZA e pof.ssa ANGELA CUCCURULLO per S.S. di primo grado Maffei- S. Caterina

prof.ssa Katia Bastianello per S.S. di primo grado Maffei – Via Carta

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Proposte della Regione Veneto

“Cosa farai da grande?”

Elenco Scuole Superiori di Vicenza e provincia

IL SISTEMA SCOLASTICO DEFINITIVO

Scuole superiori ambito nord est

Scuole superiori ambito nord ovest

Scuole superiori ambito ovest

Scuole superiori ambito vicenza e area berica

PROPOSTE DI ORIENTAMENTO DELLE SCUOLE

Si indicano i link per accedere alla pagina del sito di ORIENTAINSIEME in cui sono pubblicati

Proposte Confindustria_volantino talento 2021

LICEO PIGAFETTA_Lettera ORIENTAMENTO alle scuole medie a.s. 2021-22

Calendario Orientamento Liceo Fogazzaro_2021-2022

Engim Vicenza – Proposte orientamento a.s. 2021-2022

ENGIM_Brochure_Vicenza

Si ricorda che dal sito https://vicenza.engimveneto.org/ è possibile iscriversi a tutte le attività di orientamento e accedere ad altri materiali utili: presentazione dei corsi, power point informativo, video dei laboratori/settori ecc.

RIEPILOGO delle iniziative per l’orientamento dell’ ISTITUTO TECNICO ECONOMICO FUSINIERI

Istituto Bachmann di Tarvisio

Incontro genitori per alunni con certificazione – 30 nov. 21

Il Giornale di Vicenza organizza VIOrienta “Il Festival della Scuola-Generazione Futuro”