Orientamento Maffei

REFERENTI ORIENTAMENTO

prof.ssa ANITA POZZA e pof.ssa ANGELA CUCCURULLO per S.S. di primo grado Maffei- S. Caterina

prof.ssa Katia Bastianello per S.S. di primo grado Maffei – Via Carta

Premessa

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, attraverso l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società. L’orientamento quindi è quella attività di informazione e formazione che aiuta lo studente a scegliere il suo percorso scolastico.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una decisione impegnativa, a volte sofferta, che spesso mette in crisi sia lo studente interessato sia la sua famiglia.

La scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

1 – le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;

2 – le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui egli risiede;

3 – le prospettive future di lavoro.

A tale proposito, la nostra scuola, di concerto con le istituzioni scolastiche e le associazioni professionali della provincia di Vicenza offre agli alunni una serie di opportunità di conoscenza ed esperienza per rendere più consapevole la scelta.

Nei mesi di novembre e dicembre 2020, le scuole superiori del territorio organizzeranno dei web meeting e dei laboratori pomeridiani, nel corso dei quali presenteranno le caratteristiche dei singoli corsi e offriranno tutte le informazioni possibili agli studenti di terza secondaria di primo grado e ai loro genitori. Cominciano le prime iniziative promosse dalla rete Orientainsieme che quest’anno saranno principalmente on Line.  Durante la mattinata del 13 ottobre dalle 10 alle 12 i ragazzi di terza assisteranno ad uno spettacolo teatrale inerente all’orientamento, collegandosi on line dalla classe.  Nel pomeriggio del 13 ottobre 2020 – ore 16.00 – 18.00, con un format curato sempre dai referenti di  “Teatro Educativo”, saranno presentate le differenti tipologie di scuole con  interventi di figure esperte. L’ Accesso è libero da parte di famiglie e studenti frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di I grado, previa iscrizione  tramite il modulo online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSev29uNfo2Yd_2S4V7MJU-4kJMOhcV-q39qLrW_F4RQFfWmnA/viewform  oppure tramite il link apposto nella homepage del blog di rete.  Le iscrizioni saranno aperte dal 30 settembre all’8 ottobre 2020. Poiché le piattaforme online a disposizione hanno una capienza limitata rispetto al numero di studenti delle scuole partner si potrà registrare solo un componente per famiglia, al cui indirizzo mail sarà inviato il link di accesso al web meeting.  E’ utile ricordare che spesso gli indirizzi  mail creati e utilizzati all’interno degli istituti scolastici rifiutano le comunicazioni inviate da google form o da google mail.

6.10.2020

Si comunica che le schede sintetiche degli indirizzi di studio offerti dalle scuole superiori sono scaricabili dal link https://www.orientainsieme.it/?p=1911

8.10.2020

Gentili Genitori, nonostante il difficile momento, Confartigianato e Confindustria continueranno ad esservi vicini nel delicato compito della scelta della scuola superiore, con l’obiettivo di garantire successo formativo e gratificazione professionale ai vostri figli.
Per una scelta consapevole è indispensabile capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa vicentina e del mercato del lavoro. Pertanto, abbiamo pensato di creare un percorso a distanza articolato in 4 serate alle quali voi genitori sarete liberi di collegarvi da casa insieme ai vostri figli. Abbiamo pensato di riunire tutti gli attori che si occupano di orientamento a livello provinciale in modo da potervi offrire un unico ed esclusivo canale comunicativo.
In allegato trovate la locandina degli incontri con il link per il collegamento zoom.
Non è necessaria l’iscrizione.
Vi aspettiamo!
 Confartigianato Imprese Vicenza
Via E.Fermi 134 – 36100 Vicenza
Sandra Fontana

Responsabile Ufficio Scuola
T. +39 0444 168383
F. +39 0444 386709
s.fontana@confartigianatovicenza.it
www.confartigianatovicenza.it/ufficio-scuola/

Confindustria_ Percorso formativo a distanza per genitori e studia terza media_2020

18.10. 2020
AL DIRIGENTE SCOLASTICO
AL DOCENTE REFERENTE

Si trasmette il link da cui è possibile scaricare il calendario delle presentazioni delle scuole superiori e il calendario dei laboratori orientativi pomeridiani:
I calendari sono ancora in via di elaborazione in quanto non tutti gli istituti hanno ancora inviato le date. Alcune  scuole offriranno attività già a partire da questa settimana, si prega pertanto di informare studenti e famiglie delle iniziative che saranno offerte a breve termine e di consigliare loro di controllare la new del blog di rete per avere informazioni sulle attività di tutti gli istituti superiori della città.

Ringraziando per l’attenzione, cordialmente

Il coordinatore della rete scolastica Orienta – Insieme prof.ssa Barbara Olper