Gentili docenti,

la presente per portarvi a conoscenza che il  POFT 2018-2019 è stato pubblicato con modalità di adesione ai progetti,  prevista ESCLUSIVAMENTE ON-LINE,  sarà attiva una procedura che si svilupperà in questo modo:

sequenza operativa:

1-     accedere al link

http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/poft/progetti.php

per visionare dal 04/09/2018  il POFT online, navigare tra i progetti (sono 220), concordare le adesione con i colleghi…; in alternativa entrate nel sito del Comune di Vicenza e cliccate su Poft 2018/2019 dalla sezione in evidenza  in prima pagina;

 

2-    qui troverete il link a “Modulo di adesione” con l’elencazione di tutte le operazioni per effettuare la procedura di adesione. Seguite esattamente l’ordine delle operazioni. La procedura per l’adesione sarà accessibile a partire dall’11/09/2018, al fine di consentire una ponderata valutazione anche nell’ambito delle diverse attività promosse dalla scuola;

 

3-     l’iscrizione del docente (da 4 al 30 settembre 2018) prevede una serie di campi obbligatori, necessari per comunicare con voi in modo rapido (utilizzate quindi la email che leggete più frequentemente). Salvatevi username (la vostra mail) e password (che decidete voi) in modo da poter rientrare agevolmente nel sistema. Riceverete solo una conferma di registrazione avvenuta con successo, a quel punto potrete accedere e il sistema vi riconoscerà e potrete cominciare ad operare;

I docenti che hanno già aderito lo scorso anno possono utilizzare la vecchia password o rigenerarla se non la ricordano (sempre però dalla stessa mail che avevano indicato l’anno scorso).

 

4-     dopo l’iscrizione è necessario inserire scuola/e e classe/i dal menù tendina. E’ un’operazione importante, vi consiglio di inserire tutte le classi che potenzialmente potreste far aderire ai progetti, perché la procedura  richiede che le definiate prima, quindi meglio metterne di più che di meno, questo per evitare di ritornare all’inizio.  Possono essere inserite tutte le classi  che volete (anche di plessi diversi). Le scelte non sono vincolanti, possono essere cancellate in ogni momento, ma sono necessarie per poter poi aderire ai progetti;

 

5-     se siete referenti di plesso o d’istituto per i progetti particolari come Scuola ed educazione fisica, Real world, Sportello d’ascolto, utilizzate il link specifico al n. 5 del menù “Modulo di adesione” Progetti dove viene iscritta tutta la scuolain questa procedura troverete le opzioni  “infanzia di tutto l’istituto”, “primarie di tutto l’istituto”, “secondarie di primo grado di tutto l’istituto”.  Le scelte non sono vincolanti, possono essere cancellate in ogni momento, ma sono necessarie per poter poi aderire ai progetti;

 

6-     entrate nel progetto che vi interessa: l’adesione si fa cliccando sul pulsante “Aderisci” in calce ad ogni attività (attivo solo dall’          11 settembre), che vi rimanderà all’elenco delle scuole/classi inizialmente inserite, per spuntare quali fare aderire al progetto/attività;

 

7-     sempre dalla pagina “Modulo di adesione” troverete anche il  “riepilogo” delle adesioni che avete effettuato con tutti i progetti e le relative attività a cui avete aderito. Entro il 30 settembre potrete cambiare idea sulle adesioni fatte e modificare voi stessi le scelte;

 

8-     dopo l’adesione, che dovrà avvenire necessariamente entro il 30 settembre, è prevista una fase nella quale comunicherò a ciascun dirigente scolastico le varie adesioni pervenute dai docenti delle sue scuole;

 

9-     successivamente all’adesione verranno comunicate, alla vostra e-mail, le date di avvio dei progetti. Alcuni progetti hanno già indicato la data del primo incontro.

 

10- nei prossimi giorni alla sede di segreteria verranno recapitate una/due copie cartacee del POFT  per ogni plesso, così avrete modo di leggervi le proposte nel corso dei primi incontri, discutere tra voi sugli indirizzi da prendere e valutare/concordare insieme quali progetti rispondono maggiormente ai bisogni formativi delle vostre classi.

 

Vi saluto cordialmente e vi auguro buon inizio di anno scolastico.

 

N.B. per chiarimenti o richieste contattate solo via mail all’indirizzo interventieduc@comune.vicenza.it