Registro Elettronico Nuvola

Il registro elettronico Nuvola di Madisoft è in uso nel nostro Istituto dall’anno scolastico 2014/15. La documentazione del percorso didattico degli alunni del nostro Istituto è assicurata totalmente, grazie ad una accurata sorveglianza sui dati essenziali, quali assenze, note e voti. L’introduzione del registro elettronico nel nostro Istituto non ha presupposto la scomparsa del diario cartaceo degli alunni e del quaderno delle comunicazioni “scuola-famiglia”. Tali strumenti non devono ritenersi superati, tutt’altro, i docenti sono consci che il loro corretto uso sia innanzi tutto uno degli obiettivi formativi generali che il nostro Istituto riconosce come essenziale. Vi ringraziamo sin d’ora per la comprensione e per la collaborazione.

Info per accedere

Accesso

• Si ricorda di utilizzare da qualsiasi dispositivo il browser Google CHROME e collegarsi alla pagina: https://nuvola.madisoft.it/login
  • I tutori possono accedere al registro utilizzando la nuova app
  • Si consiglia anche di controllare e completare gli altri dati presenti nel profilo in modo da facilitare le comunicazioni scuola – famiglia
  • Si richiede di inserire obbligatoriamente un proprio indirizzo e-mail per poter recuperare automaticamente la password qualora andasse perduta

Credenziali  di accesso

• Le credenziali per accedere al registro e alla modulistica “Nuvola” verranno fornite dalla scuola.
  • L’invio  avviene tramite e-mail agli indirizzi email che i genitori hanno usato per effettuare l’iscrizione alla nostra scuola. Verrà fornita informazione dell’invio tramite news su questo sito.
  • Potete accedere al registro Nuvola anche tramite un vostro account @gmail.com. Per poter utilizzare questa possibilità dovete comunque possedere le credenziali consegnate dalla scuola sulla email che avete indicato nel modulo di iscrizione di vostro figlio/figlia. Tutorial per accreditarsi con gmail.
  • Chi avesse cambiato indirizzo elettronico o non avesse comunque ricevuto le credenziali deve scrivere alla seguente mail: nuvola@ic1vicenza.edu.it

Password di accesso

Si ricorda ai genitori che per l’accesso al registro elettronico la password deve essere cambiata ogni 3 mesi, secondo le disposizioni di legge sulla Privacy.

La password dovrà essere diversa da altre usate in passato nel Registro, cambiata preferibilmente prima della scadenza e contenere:

• almeno 8 caratteri
  • almeno un carattere speciale. !-?/%$&_ sono alcuni esempi di caratteri speciali utilizzabili
  • almeno un carattere maiuscolo ed uno minuscolo
  • almeno un numero.

É possibile cambiare e personalizzare il nome utente, password e dati personali secondo questa procedura.

Tutorial e Video-tutorial

Video-Tutorial per i genitori

Passaggi preliminari

Custodia credenziali

• Custodire con attenzione le credenziali inviate dalla scuola
  • I tutori sono invitati a non consegnare le password personali ai figli, per questioni di sicurezza.
  • Dall’ a.s. 2020/21 anche gli alunni della Scuola secondaria di primo grado hanno accesso al registro elettronico con credenziali fornite dalla scuola

Cambiare il nome utente

• Cambiare il nome utente – Video-tutorial
  • Si suggerisce di mettere nome.cognome scritto in minuscolo.
  • Dopo aver modificato il nome utente, aspettate ad uscire dall’applicazione.
  • Ripetete l’operazione per cambiare il nome utente, solamente per verificare che sia stata acquisita correttamente.
  • Se capita di non riuscire ad entrare, dopo essere usciti dall’applicazione, provate ad inserire il nome utente fornito dalla scuola.
  • Se non si riesce ancora ad entrare, si invita a scrivere una mail a : nuvola@ic1vicenza.edu.it

Scaricale l’APP tutore/studente

Compilare la seguente modulistica

Prenotazione Colloqui

Informazioni per la Primaria e Secondaria

– Video-tutorial Nuvola Area Tutore – prenotazione on line dei colloqui

Parametri

– La prenotazione è consentita fino a 15 ore prima del colloquio

– La cancellazione della prenotazione può essere effettuata fino a 24 ore prima del colloquio

– Quando il tutore prenota un colloquio “Nuvola” invia una Email/un Sms in automatico al docente

– Quando il tutore cancella la prenotazione ad un colloquio “Nuvola” invia una Email in automatico al docente

– Quando un docente modifica i dati di  un colloquio “Nuvola” invia una Email in automatico al tutore

– Quando un docente annulla un colloquio “Nuvola” invia una Email in automatico al tutori

Informazioni per la Scuola dell’Infanzia

I docenti di ogni sezione organizzano i colloqui contattando direttamente i genitori.