Gli studenti dell’ IC Maffei di Vicenza hanno intrapreso un percorso di consapevolezza cercando di dare forma ai pregiudizi nutriti nei confronti della minoranza Rom e Sinti, presente nel nostro territorio.

In un secondo momento hanno esplorato la cultura del popolo zingaro, rintracciando i segni della sua presenza e i momenti in cui entriamo in contatto con essa: ecco apparire le giostre, le feste paesane, gli accampamenti, la presenza saltuaria degli zingari a scuola, la musica, i dipinti. Ecco allora i testi intitolati “Il mio zingaro”, prodotti dagli studenti e raccolti dalle docenti nel power point qui proposto, che ne riporta alcune parti, tranne un unico testo riportato integralmente.

La visione di PORRAJMOS, IMPARIAMO DAL PASSATO ha infine mostrato agli studenti l’esito infausto del pregiudizio portato all’estrema conseguenza. Così la riflessione sulla minoranza, qualunque essa sia, dà respiro alla crescita del pensiero democratico, al rispetto reciproco e alla cultura della convivenza civile.

1F_Porrajmos 21.01.2021

IL MIO ZINGARO – 3A e 3C