Scuola Secondaria – Certificazioni Linguistiche

Dal 2016 la nostra scuola, in stretta collaborazione con il Comitato Genitori, propone e prepara per le Certificazioni linguistiche KET, per la lingua inglese, e DELF per la lingua francese.

KET: Cambridge English: Key

Cambridge English: Key è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici. Costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL) e accreditati da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

Il test Cambridge English: Key è inserito al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) ed è considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e accettato e riconosciuto come una qualifica di livello base in tutto il mondo.

L’esame KET si compone di tre moduli, o ‘papers’, cha saggiano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità: Reading and Writing (Lettura e scrittura), Listening (Ascolto) e Speaking (Conversazione).

La nostra scuola è da anni ‘Preparation Centre’ e sede dell’esame per la Certificazione linguistica KET.

I NOSTRI RISULTATI: ESAME KET SOSTENUTO A MAGGIO 2021

Anche quest’anno la nostra scuola, in collaborazione con il Comitato Genitori, ha organizzato un corso di preparazione alla certificazione KET a cui hanno aderito 31 alunni delle classi terze ed è stata sede delle prove d’esame sostenute il 24 maggio a cui hanno partecipato tutti i 31 alunni.

I risultati vengono attribuiti in base alla seguente tabella:

I risultati conseguiti dai nostri ragazzi sono stati i seguenti:

• 15 alunni “Pass with Distinction” (livello B1);

• 9 alunni “Pass with Merit” (livello A2);

• 6 alunni “Pass” (livello A2);

• 1 alunno “Council of Europe Level A1”.

Coloro che hanno superato l’esame con” Distinction” hanno ottenuto il livello B1 del Quadro Comune Europeo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL DELF ( Diplôme d’Études en Langue Française)

Il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma rilasciato dal Ministère français de l’Éducation nationale ai cittadini stranieri che desiderano attestare le proprie competenze linguistiche in francese.

Il DELF è un diploma senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuto.

Il DELF e il successivo DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono articolati in sei diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Cadre européen commun de référence pour les langues – CECRL) del Consiglio d’Europa.

Les niveaux du CECRL

Si tratta di quattro diplomi per il DELF (livelli A1, A2, B1, B2) e di due per il DALF (C1, C2), ottenibili separatamente l’uno dall’altro.

Ogni esame di certificazione DELF prevede quattro prove che verificano le quattro competenze linguistiche: comprensione ed espressione orali, comprensione ed espressione scritte.

Il DELF si declina in diverse varianti per ogni tipo di pubblico. Agli alunni della scuola secondaria di I e II grado viene proposto il DELF SCOLAIRE (la versione scolastica del DELF) che comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del Quadro Comune Europeo, A1, A2, B1, B2. Le prove sono identiche a quelle del DELF ma le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

I NOSTRI RISULTATI: ESAME DELF SCOLAIRE A2 SOSTENUTO A MAGGIO 2021

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado “F. Maffei”, in collaborazione con il Comitato Genitori, ha organizzato un corso di preparazione al diploma DELF SCOLAIRE di livello A2, rivolto agli alunni delle classi terze. Alcuni allievi hanno aderito alla proposta e hanno sostenuto l’esame di certificazione DELF SCOLAIRE A2, conseguendo tutti il diploma con successo.

A TUTTI GLI ALUNNI LE NOSTRE PIU’ VIVE CONGRATULAZIONI!!!!

Dott.ssa Paola Pizzeghello

Le responsabili del progetto

Prof.ssa Annapia D’Ercole (KET)

Prof.ssa Maria Beatrice Dani (DELF)