SCUOLA DELL'INFANZIA

Contra’ Burci, 22,
36100 VICENZA VI
Responsabile di plesso: Ins. Antonella Guerra

La scuola dell’infanzia “Burci” si trova in contrà Burci, nei pressi del centro della città.

È inserita all’interno della cosiddetta “cittadella degli studi” dove sono presenti l’asilo nido, la scuola secondaria di secondo grado “Liceo Fogazzaro” e la scuola primaria “Da Feltre”.

Linee guida:

La scuola dell’infanzia Burci è orientata a favorire l’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei loro ritmi evolutivi, delle differenze, dell’identità personale in un contesto inclusivo di pari opportunità.

Le linee del progetto pedagogico-didattico si definiscono in un impianto curricolare che ha come punto di riferimento i bisogni e le potenzialità del gruppo e dei singoli, nella definizione di obiettivi specifici di apprendimento all’interno di campi esperienziali.

Gli obiettivi formativi vengono ad essere dei traguardi possibili e verificabili, aperti a nuove possibilità di sviluppo. Pertanto si conserva una dinamicità e una correlazione in quella che è la mappa del probabile percorso che il bambino compie per crescere insieme agli altri.

La scuola dell’infanzia promuove, nel suo itinerario di scoperta, valori universalmente condivisi quali la libertà, il rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente, la solidarietà, la giustizia e l’impegno ad agire per il bene comune, richiede al bambino il radicamento dei necessari atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé di fiducia nelle proprie capacità, consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche e intellettive in un’intenzionalità esplorativa della realtà.

Non mancano attività di continuità con la scuola primaria Da Feltre per rendere il percorso didattico educativo più fluido, integrato e condiviso.

Chi:

Sono iscritti alla scuola dell’infanzia 60 bambini divisi in 3 sezioni, le tre sezioni sono “miste”, ossia con diversi livelli di età per promuovere il modeling e il mutuo aiuto tra pari.

Gli Orari:

La scuola dell’infanzia è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.

Scansione oraria giornaliera:

• ore 8:00 – 9:00 accoglienza dei bambini nelle aule
  • ore 9:00 – 10:00 attività di sezione
  • ore10:00 – 10:30 merenda
  • ore10:30 – 11:00 attività per gruppi di età omogenea/ eterogenea
  • ore11:45 -12:00 preparazione al pranzo
  • ore12:00 -12:30 pranzo
  • ore12:30 -13:30 attività ricreativa
  • ore12:45 -13:00 prima uscita per i richiedenti l’orario antimeridiano
  • ore13:15 -13:30 attività di routines
  • ore13:30 -15:15 riposo per i bambini di 3 e 4 anni
  • ore14:00 -15:15 attività didattiche per i bambini di 5 anni
  • ore15:30 -15:45 merenda
  • ore15:45 -16:00 uscita

I.R.C. : L’insegnamento della religione cattolica viene effettuato da un’insegnante esterna il giovedì dalle 8:00 alle 11:00. I bambini che non aderiscono all’I.R.C. vengono inseriti in gruppi di lavoro per attività programmate.

Le strutture:

Gli spazi interni sono così suddivisi:

• 3 locali adibiti a sezione
  • 1 ambiente adibito a dormitorio
  • 1 sala mensa
  • 1 servizio igienico multiplo e differenziato per bambini/e
  • 1 cucina

In comune con la scuola primaria “V. da Feltre”:

• l’aula polifunzionale dove si effettua l’attività motoria
  • la biblioteca
  • il parco-cortile

La scuola si completa di un cortile sul retro con una parte alberata e una parte attrezzata con giochi e strutture sportive. Considerata l’organizzazione didattica, gli spazi interni sono così utilizzati:

• Tre aule allestite e organizzate in vari angoli di interesse strutturati con materiale idoneo alle attività didattiche e dotate di Lim multimediale interattiva per attività in digitale.

• Il salone in ingresso utilizzato come spazio di gioco libero e per attività strutturate.

• Spazio biblioteca utilizzata, principalmente dai bambini grandi, per attività di lettura animata e prestito del libro.

USCITE PROGRAMMATE

Abbiamo verificato nel corso degli anni  che le uscite, opportunamente scelte e adeguatamente preparate, costituiscono momenti “forti”, capaci di stimolare l’interesse dei bambini, ponendoli nelle condizioni ottimali per apprendere in modo attivo.

Sono previste le seguenti uscite:

• partecipazione ad attività teatrali presso il teatro Astra (bambini di 3-4-5 anni)
  • visita alla caserma dei vigili del fuoco
  • uscita alla biblioteca

Note:

VIRTUAL TOUR INFANZIA BURCI

IL NOSTRO BLOG

BROCHURE SFOGLIABILE PER ALTRE INFORMAZIONI

Servizi di cui la struttura è responsabile

CONTRA BURCI 22

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica