SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IC VICENZA 1 – F. MAFFEI (S. CATERINA)

Codice Meccanografico: VIMM871016

Contra’ Santa Caterina, 11,
36100 VICENZA VI
Cod. Meccanografico: VIMM871016Telefono: 0444321944
Responsabile di plesso: Prof. ssa Anna Bellato – Prof.Antonio Garotti

La scuola è situata nel centro storico, adiacente alla Chiesa di S. Caterina

LINEE GUIDA

La Scuola secondaria di primo grado “F. Maffei”, sede di Contra’ Santa Caterina, si identifica nelle seguenti finalità programmatiche:

-la costruzione di percorsi a consolidamento delle competenze sociali e civiche per un comportamento e una crescita responsabile degli alunni

– l’adozione di  linee guida condivise per la personalizzazione delle diverse caratteristiche dell’apprendimento

– la valorizzazione delle eccellenze  e dei talenti

– l’ adozione di ambienti di apprendimento complementari alla lezione d’aula frontale:  piattaforma per classi virtuali, attività a classe capovolta, il BYOD (bring your own device, alunni in classe col proprio tablet), uso di testi in versione solo digitale…)

– l’organizzazione dell’attività didattica secondo un curricolo per competenze europee

– il potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere: attività di CLIL nelle classi terze, workshop in lingua inglese, cineforum pomeridiani in francese e in inglese

– la promozione della cultura musicale curricolare ed extra curricolare

– l’apertura costante ed attenta ai bisogni dell’ utenza genitoriale

– il rispetto dell’uniformità tra le classi negli esiti scolastici, restituiti dal SNV, senza alcuna  differenziazione tra sezioni

– il mantenimento di un alto il livello di performance scolastico, negli anni, da rilevazione Invalsi, decisamente superiori rispetto al punteggio del Veneto e del Nord-est

– la qualità dell’offerta extracurricolare pomeridiana gestita dal “Comitato Genitori Maffei” caratterizzata dall’ampio spettro di proposte e dalla qualificata  professionalità della docenza.

Gli Orari

Le lezioni iniziano alle ore 7.40 e si concludono alle ore 13.40

Il corso ad indirizzo musicale ha un rientro pomeridiano il mercoledì dalle 14.40 alle 15.35, cui si aggiunge un rientro pomeridiano individuale, concordato con il docente di strumento all’inizio dell’anno scolastico.

Le strutture

Gli spazi sono così suddivisi:

16 aule dotate di LIM o videoproiettori con postazione digitale del docente

aule a didattica 2.0 con postazioni individuali digitali per alunno e postazione centrale del docente

laboratorio di Arte

due laboratori di musica e una sala insonorizzata

sala bistrot mensa

due aule insegnanti

aula magna

saletta riunioni

ufficio dirigenza e responsabile di plesso

palestra

cortile.

LA SCUOLA AL POMERIGGIO

Un servizio di Studio assistito pomeridiano (da lunedì a venerdì dalle ore 14.40 alle 16.30)

Un servizio di mensa interna: Progetto “Mangiare bene si può” – Ristorazione a filiera corta, dalle 13.40 alle 14.40, ecosostenibile e biologica.

IL MAFFEI LAB: LA SCUOLA AL POMERIGGIO

Lettorato in lingua inglese

Lettorato in lingua francese

Laboratorio teatrale