SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice Meccanografico: VIAA871034
Telefono: 0444-566170
Responsabili di plesso: Stefania Mosconi e Serena Zagatti

La scuola dell’infanzia “Marco Polo” si trova in via Bruno Viola, strada marginalmente trafficata, in una zona periferica della città che negli ultimi anni si è notevolmente espansa. Sono presenti nel quartiere numerose e ben attrezzate strutture pubbliche, quali l’asilo nido, la scuola dell’infanzia statale e comunale, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, due palestre, edifici religiosi, ricreativi e ampi spazi verdi.

Sono attive alcune associazioni a carattere morale, culturale, sociale, sportivo e ricreativo che mantengono vive le tradizioni e i rapporti con i cittadini, offrendo loro anche molti servizi di volontariato.

LINEE GUIDA

La nostra scuola dell’infanzia mira a favorire l’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle differenze, dell’identità personale, in un contesto di pari opportunità ed inclusione.

Le linee del progetto pedagogico-didattico si definiscono in un impianto curricolare che ha come punto di riferimento i bisogni e le potenzialità del gruppo e dei singoli e nella definizione di obiettivi specifici di apprendimento.

Gli obiettivi formativi si concretizzano in traguardi possibili e verificabili, aperti a nuove possibilità di sviluppo, nel pieno rispetto del percorso che il bambino compie per crescere insieme agli altri in modo armonico.

La scuola dell’infanzia promuove un itinerario di scoperta di valori universalmente condivisi quali la libertà, il rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente, la solidarietà, la giustizia e l’impegno ad agire per il bene comune, richiedendo al bambino il radicamento dei necessari atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità.

Si consolidano le abilità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche e intellettive in un’intenzionalità esplorativa della realtà.

Alla scuola dell’infanzia i bambini imparano:

• a stare insieme
  • ad ascoltare
  • a disegnare a dipingere e a costruire con le mani
  • a giocare a suon di musica con il proprio corpo
  • a contare, classificare e ipotizzare
  • ad amare e rispettare l’ambiente
  • a conoscere la lingua inglese
  • a usare il computer.

Gli Orari:

La scuola dell’infanzia è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.

Scansione oraria giornaliera:

• ore 8:00 – 9:00 accoglienza dei bambini nelle aule
  • ore 9:00 – 10:00 attività di sezione
  • ore10:00 – 10:30 merenda
  • ore10:30 – 11:00 attività per gruppi di età omogenea/ eterogenea
  • ore11:45 -12:00 preparazione al pranzo
  • ore12:00 -12:30 pranzo
  • ore12:30 -13:30 attività ricreativa
  • ore12:45 -13:00 prima uscita per i richiedenti l’orario antimeridiano
  • ore13:15 -13:30 attività di routines
  • ore13:30 -15:15 riposo per i bambini di 3 e 4 anni
  • ore14:00 -15:15 attività didattiche per i bambini di 5 anni
  • ore15:30 -15:45 merenda
  • ore15:45 -16:00 uscita

I.R.C. L’insegnamento della religione cattolica viene effettuato da un’insegnante esterna il giovedì dalle 8:00 alle 11:00. I bambini che non aderiscono all’I.R.C. vengono inseriti in gruppi di lavoro per attività programmate.

Le strutture:

Gli spazi interni sono così articolati:

• 4 locali adibiti a sezione
  • 1 locale adibito a sala di proiezione, laboratorio creativo-espressivo e laboratorio di informatica
  • 1 locale adibito a sala di proiezione, biblioteca scolastica e laboratorio
  • 1 ambiente grande adibito a dormitorio
  • 2 saloni per il gioco e l’attività motoria, allestiti con angoli strutturati
  • 2 servizi igienici per bambini
  • 1 ambulatorio
  • 1 sala da pranzo
  • 1 cucina
  • 1 piccolo ufficio
  • 1 aula insegnanti
  • la scuola è completamente circondata da un vasto prato verde dotato di alcune strutture ginniche e ricreative.

Gli spazi interni sono così utilizzati:

• Le quattro aule sono allestite e organizzate in vari angoli di interesse strutturati con materiale idoneo alle attività didattiche.
  • La biblioteca viene utilizzata come laboratorio cognitivo-linguistico dalle ore 10.30 alle ore 11.45 ed è fruibile come sala video e di consultazione dei testi in vari momenti della giornata.
  • La stanza di fronte all’ingresso è adibita ad attività laboratoriali creative ed espressive, a laboratorio di informatica e sala video.
  • nei due saloni si effettuano attività motorie libere e guidate.

USCITE PROGRAMMATE

Abbiamo verificato nel corso degli anni che le uscite, opportunamente scelte e adeguatamente preparate, costituiscono momenti “forti”, capaci di stimolare l’interesse dei bambini, ponendoli nelle condizioni ottimali per apprendere in modo attivo. Sono previste le seguenti uscite:

• partecipazione ad attività teatrali presso il teatro Astra (bambini di 3-4-5 anni)
  • visita alla caserma dei vigili del fuoco
  • uscita alla biblioteca.

Note:

Servizi di cui la struttura è responsabile

VIA B.VIOLA 23

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica