IC VICENZA 1 – V. DA FELTRE

36100 VICENZA VI
Cod. Meccanografico: VIEE871017
Responsabile di plesso: Ins. Maria Salanitri
La scuola è situata in pieno centro storico, all’interno della “Cittadella degli studi”, con annessa la Scuola dell’infanzia Burci e di fronte al Liceo Fogazzaro.
Ad alcune centinaia di metri si trova anche la Scuola Secondaria di primo grado “Maffei”.
La felice ubicazione permette il concretizzarsi di numerose iniziative didattico-culturali legate alla vita cittadina, nonché alla fruizione dei beni storico-ambientali presenti nel territorio.

Linee guida:

La Scuola Primaria Da Feltre concorre alla realizzazione delle finalità d’Istituto elaborando percorsi per favorire:
  • il pieno sviluppo della persona assumendo consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri talenti
  • la comprensione e la gestione delle proprie emozioni
  • l’acquisizione degli apprendimenti di base della cultura
  • l’acquisizione di valori e modelli positivi (di legalità, di cooperazione e di solidarietà)
  • una lettura consapevole degli elementi del patrimonio culturale
  • un’organizzazione dell’attività didattica secondo un curricolo per competenze europee
  • l’adozione di linee guida condivise per la personalizzazione delle diverse caratteristiche dell’apprendimento.

Gli orari:

L’organizzazione oraria è caratterizzata da un tempo pieno a 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con mensa inclusa obbligatoria e sabato libero.

L’orario si articola dalle 8.15 alle 16.15, con una breve pausa al mattino ed una più lunga dopo pranzo.

Completamento orario: servizio di anticipo e posticipo (dalle 7.40 alle 8.10 e dalle 16.15 alle 17.30) gestito totalmente dal Comitato Genitori

Servizio mensa:

Il servizio mensa gestito dal ComunePortale Genitori
E’ un servizio a pagamento.
I docenti sono responsabili della vigilanza e guidano gli alunni verso i principi di una sana alimentazione.
La mensa rappresenta anche un momento di socializzazione molto importante.

Le strutture:

Gli spazi interni sono così suddivisi:

• 15 aule dotate di schermi interattivi di ultima generazione, ogni aula è dotata di un angolo per la raccolta differenziata
  • 2 ampi atrii per l’accoglienza degli alunni
  • 1 biblioteca con servizio di prestito
  • 1 aula insegnanti
  • 1 aula polifunzionale
  • 1 aula digitale a postazioni fisse ed una a postazioni mobili
  • 3 differenti aree con servizi igienici
  • 3 aule mensa con angolo per la raccolta differenziata

La scuola ha inoltre a disposizione un ampio cortile diviso in 5 zone con piattaforma multifunzionale (basket, volley e pallamano) e può usufruire per l’attività motoria nelle ore pomeridiane anche della palestra Piarda ubicata esternamente a fianco del plesso.

Note:

TOUR VIRTUALE PRIMARIA DA FELTRE